Il training on the job è un metodo che permette di inserire più facilmente i nuovi arrivati all’interno di una azienda. La scuola e l’università in Italia hanno spesso un approccio troppo teorico che non favorisce l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Questa soluzione permette di colmare le lacune in tempi rapidi e di promuovere una migliore integrazione con i colleghi. Sono molte le aziende a utilizzare il training on the job perché funziona.
Training on the job: cos’è
Training on the job significa formazione al lavoro. È una metodologia molto efficace per imparare attraverso l’osservazione e lo svolgimento delle normali attività quotidiane all’interno del contesto dell’azienda. Il sistema è indirizzato al nuovo assunto che può essere un giovane alla prima esperienza o anche una persona che proviene da un altro settore lavorativo. Chi entra in azienda necessita sempre di un periodo di adattamento perché non possiede le specifiche competenze pratiche e operative richieste in quel ruolo o all’interno di quell’organizzazione. Il training on the job consente di colmare rapidamente le lacune. Soprattutto i neodiplomati e i neolaureati si trovano spaesati al primo impiego. Hanno una formazione molto teorica e mancano dell’esperienza sul campo.
La formazione al lavoro come funziona
Nel training on the job il nuovo arrivato viene affiancato da una persona che lo accompagna durante il lavoro. Il neoassunto inizialmente osserva i compiti che vengono svolti dal collega esperto durante una giornata tipo. Dopo un primo periodo di osservazione, viene incaricato di compiere in prima persona le attività che ha visto realizzare, sempre sotto la supervisione del compagno più qualificato. Nel training on the job il lavoratore principiante non viene mai lasciato solo. Può sempre contare sull’assistenza e sul supporto del supervisore, pronto ad intervenire. È possibile così imparare mentre si sta lavorando, fare esperienza, capire subito gli errori e migliorarsi giorno per giorno. La formazione al lavoro fa sentire più coinvolti e dà una maggiore sicurezza quando si comincia un nuovo lavoro.
Fare il training on the job con TEN
Anche TEN ha scelto il training on the job per l’inserimento dei nuovi arrivati perché è un sistema molto valido. La formazione al lavoro funziona bene in particolare nei settori dove non sono richieste complesse competenze tecniche, che richiederebbero anni di studio. È utile negli ambiti legati alla comunicazione, alle relazioni interpersonali, alle vendite e all’organizzazione. Permette inoltre di imparare a usare velocemente software e strumenti, capendo come inserirli nell’attività quotidiana. Grazie alla formazione sul lavoro vengono trasferite velocemente le conoscenze utili e si instaura rapidamente un positivo spirito di gruppo all’interno del team. Il training on the job ha permesso a TEN di supportare nel migliore dei modi la crescita dell’azienda in questi anni, favorendo l’integrazione e l’inserimento dei colleghi.
Se anche tu vuoi provare una esperienza di formazione al lavoro candidati subito. Mettiti alla prova: potrai imparare un mestiere e diventare stabilmente parte del nostro team.