Per risparmiare sulla bolletta il consulente per l’energia elettrica può esserci d’aiuto. Se fino a poco tempo fa non avevamo voglia di informarci sulle tariffe e sulle nuove condizioni, ora la situazione è decisamente cambiata. Il 2023 sarà un anno impegnativo per i consumi e tutti noi dovremmo trovare delle soluzioni per contenere i costi, senza rinunciare al nostro livello di comfort. Il consiglio di un esperto ci può fare comodo. Il consulente per l’energia elettrica diventa una opportunità per risparmiare.
Chi è il consulente per l’energia elettrica?
Il consulente per l’energia elettrica è un professionista che aiuta a individuare il fornitore della luce e del gas più adatto. Offre le sue competenze sia alle aziende sia ai privati, cercando la soluzione per ottimizzare i consumi e le spese in base alle particolari esigenze di ogni cliente. In Italia da diversi anni è stato introdotto il mercato libero dell’energia. Questo significa che non c’è più un operatore unico nazionale con una tariffa uguale per tutti. Sono presenti molte società che possono praticare prezzi diversi, facendosi concorrenza tra loro. Oltre ad Enel ci sono Eni, Edison, A2A, NeN, Sorgenia… Il consulente per l’energia elettrica è uno specialista di questo settore. Segue costantemente l’evoluzione del mercato, è informato sugli aggiornamenti delle tariffe e delle condizioni contrattuali. Mette queste informazioni al servizio dei clienti per cui lavora.
Perché usare un consulente per l’energia e non fare da soli
La prima domanda che ti farebbe un consulente per l’energia è se sai qual è la tariffa dell’energia che stai pagando. Probabilmente la tua risposta è no. Molti di noi hanno scelto un contratto tanti anni fa e non lo hanno mai cambiato. Non ci ricordiamo quali sono le condizioni contrattali che abbiamo sottoscritto. Abbiamo sempre lasciato correre. Purtroppo però le condizioni del mercato sono cambiate e potremmo ritrovarci con una tariffa non aggiornata. Il consulente per l’energia ti aiuta a comprendere qual è la tua situazione, studia la tua bolletta, cerca di capire quali sono i tuoi bisogni e le tue abitudini d’uso della luce e del gas. Dopo aver analizzato il tuo caso cerca la soluzione più adatta e conveniente tra le tante offerte disponibili, per farti risparmiare sulla bolletta.
Il mercato dell’energia è complicatissimo
Per districarsi nel mercato energetico serve un esperto, un consulente per l’energia per l’appunto. Innanzitutto bisogna sapere che il costo della bolletta è dato dalla combinazione di diversi fattori: il prezzo di commercializzazione e del dispacciamento, il prezzo della materia prima (ovvero l’energia), la componente dispacciamento, il prezzo della perequazione. Ti è già venuto il mal di testa vero? Bisogna poi considerare che nel mercato libero ci sono diversi operatori con tariffe più o meno convenienti. Ogni società energetica ha la facoltà di presentare le proprie offerte e le proprie clausole contrattuali, che cambiano nel corso del tempo. Il consulente per l’energia fa il lavoro di confronto al posto tuo. Monitora l’andamento delle tariffe e delle condizioni per trovare quelle più giuste in relazione al tuo stile di vita.
Il consulente dell’energia è gratis con TEN
Diresti che per fare tutto questo lavoro il consulente per l’energia richiede un compenso. Invece no. TEN a Pavia e provincia ti mette a disposizione gratis un esperto per comprendere i tuoi bisogni energetici e per guidarti attraverso la giungla delle tariffe fino a trovare quella più idonea per i tuoi consumi. Risparmiare sulla bolletta non è mai stato così semplice. La nostra società può assegnarti un consulente per l’energia gratuitamente perché riceviamo una commissione dall’operatore energetico. Portandogli un nuovo cliente per i servizi di luce e gas ci riconosce una provvigione. Lavorando con impegno e onestà, siamo in grado di sottoscrivere un grande numero di contratti ogni mese che, sommandosi, ci assicurano performance commerciali e retribuzioni di ottimo livello.
Se vuoi diventare consulente per l’energia elettrica a Pavia contattaci.